LITTLE KNOWN FACTS ABOUT SI PUò DENUNCIARE UN GIUDICE.

Little Known Facts About si può denunciare un giudice.

Little Known Facts About si può denunciare un giudice.

Blog Article

Il sequestro preventivo viene disposto dal giudice con decreto motivato, su richiesta del pubblico ministero, quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero possa agevolare la commissione di altri reati.

che alla stessa è proprio, il giudice della cautela deve conseguentemente esplicitare gli elementi rivelatori del rischio che l’atto espropriativo, nelle a lot more della definizione del giudizio, divenga concretamente inattuabile.

240 c.p. ha effetto soltanto for each la quota di comproprietà di spettanza del condannato, o di chiunque altro sia riconosciuto non estraneo al reato

Prima della pronuncia delle Sezioni Unite, la giurisprudenza period divisa sulla necessità di una motivazione specifica del periculum in mora

In particolare, l’indirizzo in parola muove dal presupposto che il sequestro preventivo finalizzato alla confisca sia un istituto del tutto autonomo rispetto a quello previsto dal primo comma dell’artwork.

Vi è però anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.

Per avere il pdf inserisci qui la tua electronic mail. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra publication:

for each fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima avviso di garanzia dopo quanto tempo arriva dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice for every le indagini preliminari

Il nodo da sciogliere involge, più in generale, il corretto inquadramento della misura ablativa di cui al secondo comma dell’art.

L’ordinanza del gip ha disposto il sequestro preventivo di autoveicoli, immobili, estimate societarie e disponibilità finanziarie, for every un valore complessivo di circa 1 milione di euro.

iter argomentativo fondante l’atto di spossessamento. In particolare, sempre advert avviso di questa tesi, la natura discrezionale del potere esercitato in caso di sequestro di beni, suscettibili di confisca facoltativa[four], impone al giudice cautelare di esplicitare le ragioni insite nell’apprensione anticipata della res

Stante l’autonomia di natura e funzione sussistente tra i primi due commi dell’art. 321 c.p.p., la motivazione del sequestro finalizzato alla confisca non deve certamente vertere sulla pericolosità connessa alla libera disponibilità del bene in termini di incentivo a delinquere, poiché, altrimenti, l’istituto di cui al secondo comma finirebbe for each essere, di fatto, privato di qualsiasi funzione propria, venendo assorbito nel sequestro impeditivo.

Riguardo al concetto di “pertinenza” al reato la Corte ha stabilito che, al fantastic di assoggettare la res

Report this page